FONDO UMBERTO ECO
Ci apprestiamo adesso a raccontarvi l’ultimo dei fondi più importanti della Braidense. Siete dunque pronti per una “Bibliotheca semiologica curiosa, lunatica, magica et pneumatica”?
Sette parole per 1.300 volumi. Stiamo parlando della biblioteca del grandissimo Umberto Eco (l’originalissima definizione di prima era proprio sua).
Raccontarvi questo fondo significa necessariamente raccontarvi di lui, quindi, se siete pronti, noi diremmo di tornare indietro di trent’anni, quando Eco decise di cambiare la casa di famiglia a Milano, per trovarne una grande abbastanza da contenere tutti i suoi libri.
Immaginate dunque adesso Umberto Eco, insieme alla moglie Renate, in un grande appartamento a forma di anello, i cui corridoi, dal pavimento appositamente rinforzato per evitare pericoli di crollo, ospitavano le possenti librerie colme della sua collezione di libri. E poi immaginate una stanzetta con balconcino e vista sul Castello Sforzesco, dal profumo antico che da sempre hanno i libri pregiati.
Ecco, siamo in quella che lui chiamava la “Stanza degli antichi”, il suo rifugio dalla vita quotidiana.
Niente telefono, niente computer, soltanto libri, spartiti e i suoi amati flauti, che suonava quasi ogni giorno.
Renate, Carlotta e Stefano Eco raccontano di quanto il grande Umberto fosse fiero della rarità di molti dei suoi acquisti, che mostrava ai familiari e ai pochi amici ammessi nella stanza, con l’orgoglio e il sorriso del collezionista appassionato. Ai nipotini, inoltre, mostrava con divertimento gli animali, i mostri e le creature dai libri di Aldrovandi e Kircher.
L’intera collezione di libri del grande intellettuale è arrivata in Braidense nell’Agosto del 2021, grazie all’acquisizione del Ministero della Cultura dalla famiglia Eco, nel 2018, e all’interessamento del già Direttore Generale James M. Bradburne.
A partire dal 5 Maggio 2022, inoltre, il contenuto della Stanza degli Antichi è ospitato nello studiolo Umberto Eco della Biblioteca Braidense: una saletta che ripropone lo stesso spazio e la stessa atmosfera dell’originale stanza appartenuta a Eco.
Ancora, dal 5 Maggio al 7 Luglio 2022 si è svolta in biblioteca L'idea della biblioteca. La collezione di libri antichi di Umberto Eco alla Biblioteca Nazionale Braidense, mostra che ha visto esposti per la prima volta una parte della collezione dello scrittore.
Oggi è possibile ripercorrere virtualmente le tappe tematiche affrontate nella mostra, in una ricostruzione virtuale del percorso espositivo sulla piattaforma MOVIO.